Con il nuovo anno, 27 Stati americani vedranno aumentare il loro salario minimo. La maggior parte degli aumenti entrerà in vigore il 1° gennaio, ma in altri Stati si dovrà aspettare fino a metà 2023.

Questi sono gli Stati aumenteranno il loro salario minimo orario di almeno 1 dollaro nel 2023:
Arizona (da 12,80 a 13,85 dollari)
Colorado (da 12,56 a 13,65 dollari)
Connecticut (da 14 a 15 dollari)
Delaware (da 10,50 a 11,75 dollari)
Florida (da 10 a 12 dollari)
Illinois (da 12 a 13 dollari)
Maine (da 12,75 a 13,80 dollari)
Nebraska (da 9 a 10,50 dollari)
New Jersey (da 13 a 14 dollari)
New York (da 13,20 a 14,20 dollari)
Virginia (da 11 a 12 dollari)
Gli altri Stati che aumenteranno il salario minimo nel 2023 sono Alaska, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Missouri, Montana, Nevada, New Mexico, Ohio, Rhode Island, South Dakota, Vermont e Washington.
La California avrà il salario minimo più alto, pari a 15,50 dollari, rispetto ai 15 dollari fissati nel 2022. Solo Washington D.C. ha un salario minimo più alto, pari a 16,10 dollari.
Il salario minimo di Washington, D.C., aumenterà nuovamente nel luglio 2023 in proporzione all'aumento dell'indice dei prezzi al consumo, secondo il Dipartimento dei servizi per l'occupazione.
Anche l'Oregon e il Nevada non vedranno aumentare i loro salari minimi fino al luglio 2023. In quel caso, il salario minimo dell'Oregon passerà dagli attuali 13,50 dollari a una cifra ancora da definire in base all'Indice dei prezzi al consumo.
In Nevada, il salario minimo aumenterà invece a 10,25 dollari per i datori di lavoro che offrono assicurazioni sanitarie qualificate e a 11,25 dollari per quelli che non lo fanno.
Due Stati, il Connecticut e il Massachusetts, rispetteranno gli aumenti incrementali previsti per portare i loro salari minimi a 15 dollari. Altri sei Stati si avvicineranno più lentamente al raggiungimento di questo traguardo:
- New Jersey entro il 2024
- Delaware, Illinois, Maryland (per i grandi datori di lavoro) e Rhode Island entro il 2025
- Florida e Maryland (per i piccoli datori di lavoro) entro il 2026.
Nonostante comunque più della metà degli Stati Uniti si stia preparando a un aumento del salario minimo nel nuovo anno, in 20 Stati il salario minimo rimane uguale a quello federale di 7,25 dollari l'ora.
In particolare nei cinque Stati che non hanno ancora adottato un salario minimo - Alabama, Louisiana, Mississippi, South Carolina e Tennessee - viene ancora utilizzato il salario minimo federale di 7,25 dollari l'ora.
