Vi spieghiamo l’America di oggi con i numeri di domani.
Economia 2 min di lettura

In 27 Stati americani il salario minimo orario aumenterà nel 2023

Dal 1° gennaio i lavoratori di 27 Stati vedranno salire il minimo orario. La California è a 15,50 dollari; cinque Stati non hanno ancora un salario minimo statale.

Con il nuovo anno, 27 Stati americani vedranno aumentare il loro salario minimo. La maggior parte degli aumenti entrerà in vigore il 1° gennaio, ma in altri Stati si dovrà aspettare fino a metà 2023.

Gli aumenti del salario minimo negli Stati Uniti nel 2023
Gli aumenti del salario minimo negli Stati Uniti nel 2023

Questi sono gli Stati aumenteranno il loro salario minimo orario di almeno 1 dollaro nel 2023:

Arizona (da 12,80 a 13,85 dollari)
Colorado (da 12,56 a 13,65 dollari)
Connecticut (da 14 a 15 dollari)
Delaware (da 10,50 a 11,75 dollari)
Florida (da 10 a 12 dollari)
Illinois (da 12 a 13 dollari)
Maine (da 12,75 a 13,80 dollari)
Nebraska (da 9 a 10,50 dollari)
New Jersey (da 13 a 14 dollari)
New York (da 13,20 a 14,20 dollari)
Virginia (da 11 a 12 dollari)

Gli altri Stati che aumenteranno il salario minimo nel 2023 sono Alaska, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Missouri, Montana, Nevada, New Mexico, Ohio, Rhode Island, South Dakota, Vermont e Washington.

La California avrà il salario minimo più alto, pari a 15,50 dollari, rispetto ai 15 dollari fissati nel 2022. Solo Washington D.C. ha un salario minimo più alto, pari a 16,10 dollari.

Il salario minimo di Washington, D.C., aumenterà nuovamente nel luglio 2023 in proporzione all'aumento dell'indice dei prezzi al consumo, secondo il Dipartimento dei servizi per l'occupazione.

Anche l'Oregon e il Nevada non vedranno aumentare i loro salari minimi fino al luglio 2023. In quel caso, il salario minimo dell'Oregon passerà dagli attuali 13,50 dollari a una cifra ancora da definire in base all'Indice dei prezzi al consumo.

In Nevada, il salario minimo aumenterà invece a 10,25 dollari per i datori di lavoro che offrono assicurazioni sanitarie qualificate e a 11,25 dollari per quelli che non lo fanno.

Due Stati, il Connecticut e il Massachusetts, rispetteranno gli aumenti incrementali previsti per portare i loro salari minimi a 15 dollari. Altri sei Stati si avvicineranno più lentamente al raggiungimento di questo traguardo:

- New Jersey entro il 2024
- Delaware, Illinois, Maryland (per i grandi datori di lavoro) e Rhode Island entro il 2025
- Florida e Maryland (per i piccoli datori di lavoro) entro il 2026.

Nonostante comunque più della metà degli Stati Uniti si stia preparando a un aumento del salario minimo nel nuovo anno, in 20 Stati il salario minimo rimane uguale a quello federale di 7,25 dollari l'ora.

In particolare nei cinque Stati che non hanno ancora adottato un salario minimo - Alabama, Louisiana, Mississippi, South Carolina e Tennessee - viene ancora utilizzato il salario minimo federale di 7,25 dollari l'ora.

Condividi
Redazione
Autore

Redazione

Seguici anche sui social

Le notizie più importanti dagli Stati Uniti, ogni giorno.