BlackRock acquisisce due porti del Canale di Panama da un gruppo di Hong Kong

Si tratta di un affare da 22,8 miliardi di dollari dopo le pressioni di Trump per i timori sull'influenza cinese nello strategico Canale.

BlackRock acquisisce due porti del Canale di Panama da un  gruppo di Hong Kong
Foto di Luis Gonzalez / Unsplash

BlackRock si appresta ad acquisire due importanti porti del Canale di Panama dal gruppo di Hong Kong CK Hutchison, in un'operazione dal valore complessivo di 22,8 miliardi di dollari.

La mossa arriva dopo le ripetute pressioni del presidente americano Donald Trump, che ha più volte avvertito che "la Cina sta gestendo il Canale di Panama" e ha persino minacciato di "riprenderlo" direttamente sotto il controllo americano.

L'accordo per la cessione

Secondo quanto riportato dal Financial Times, l'accordo prevede la cessione del 90% della società che gestisce i due porti ad un nuovo consorzio che include, oltre a BlackRock, anche Global Infrastructure Partners e Terminal Investment Limited.

L'operazione non si limita alle strutture panamensi. Il gruppo di Hong Kong cederà anche una quota dell'80% del suo più ampio portafoglio di porti, che comprende 43 altre infrastrutture distribuite in 23 Paesi tra Europa, Sud-est asiatico, Medio Oriente, Messico e Australia.

Il restante 20% resterà invece detenuto da PSA, una società controllata dal fondo sovrano di Singapore, Temasek.

CK Hutchison prevede di ricevere oltre 19 miliardi di dollari in cash dalla transazione, una cifra che tiene conto anche del rimborso di alcuni prestiti degli azionisti.

Nonostante le evidenti pressioni politiche, il gruppo ha sottolineato che l'accordo è "di natura puramente commerciale" e non ha alcun legame con le recenti controversie politiche riguardanti le infrastrutture panamensi.

L'importanza del Canale di Panama

Il Canale di Panama rappresenta una via d'acqua di straordinaria importanza strategica. Costruito da ingegneri americani, è stato gestito dagli Stati Uniti dalla sua apertura nel 1914 fino al graduale passaggio di consegne a Panama.

L'Amministrazione Trump ha criticato duramente l'influenza cinese su questa vitale via d'acqua, sostenendo che il coinvolgimento di Pechino nei porti violi il trattato del 1979 che garantisce la neutralità del Canale.

I porti presenti nel canale funzionano principalmente come hub di trasbordo, facilitando il movimento di container tra grandi navi in transito e imbarcazioni più piccole.

Focus America non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.